L’Inghilterra mi ha sempre affascinato, mi sono trovato spesso a fantasticare sulle immagini di Londra dai libri e da internet. Quando a scuola ci hanno proposto questo stage a Salisbury (UK) mi è sembrato un sogno troppo grande per me…Io che non sono poi così bravo in inglese e soprattutto, io che per la prima volta dopo tredici anni di vita, avrei dovuto dormire fuori casa senza la mia famiglia e specifico che non ho mai dormito neppure a casa di una nonna! Ma ce l’ho fatta! Ho trascorso una delle settimane più belle della mia vita. Ho visto luoghi e cose che mai i miei occhi potranno scordare, ho rispolverato vecchie amicizie e fatte di nuove e non mi sono mai sentito solo grazie anche alle professoresse che ci hanno accompagnato, in particolare alla mia professoressa che mi è stata vicina come una mamma avrebbe fatto. A scuola è stato tutto ben organizzato, tutti molto gentili e disponibili, una bella struttura e mi sono sentito subito a mio agio. Le ore trascorrevano con leggerezza e a fine corso il mio bagaglio di conoscenze era più ordinato e completo. La famiglia che ha ospitato me e due miei compagni ci ha ben accolto, era molto rigida, la casa era pulita e curata ,il cibo però lasciava a desiderare (non era proprio di mio gusto), per fortuna spesso abbiamo potuto mangiare fuori! Dialogare con loro o almeno provarci è stato molto utile. Essere in un certo senso costretto a parlare in inglese ha migliorato senza dubbio le mie conoscenze. Questo non è stato per me soltanto un viaggio di cultura e divertimento ma di crescita personale per ciò che oggi sono e che domani sarò. Ripartirei altre mille volte e lo consiglierei a chi non è partito perché ti fa sentire bene, grande, responsabile, forte. Non sei solo ma provi a farcela come se lo fossi. Oggi so che dentro o fuori di casa, con o senza la mia famiglia io valgo. E poi voglio viaggiare, conoscere e sapere, non voglio starmene a sognare dietro le finestre di questo piccolo paese in cui vivo, non voglio più. Un grazie a chi ha reso possibile questo sogno ma un grazie un po’ diverso, più speciale, alla mia prof La Rocca che mi ha fatto sentire a mio agio perfino quando sono arrivato in aeroporto in pigiama per un piccolo malessere in pullman! A.G. Colli

Mi è piaciuta tantissimo questa gita in Inghilterra sia perché il programma era fantastico e anche perché ho fatto amicizia con altri ragazzi (A. S. Acquaviva)

My stay in Salisbury was great! I loved my host family and my school. I didn’t want to  come back! Thanks for all. It was an experience that I never forget! (S. S. Acquaviva)

Probabilmente non avrei mai pensato che andare a questo stage mi sarebbe mai servito…È stata una delle esperienze più belle che io potessi mai fare e se avessi l’opportunità tornerei e rimarrei lì. (S. A. Monsampolo)

È stata bellissima questa esperienza non la dimenticherò mai e soprattutto mi ha aiutato tanto a crescere ma anche a capire la lingua inglese. Auguro a tutti di vivere questo scambio culturale perché è molto bello ma specialmente aiuta in molte cose. (S. F. Monsampolo)

Questo stage in Inghilterra mi è piaciuto molto, ho conosciuto una cultura diversa dalla mia, incontrato nuove persone ed è stato molto utile per imparare meglio la lingua. È un viaggio che ho apprezzato molto, lo ripeterei sicuramente è lo consiglierei ad altri. (C.L. Colli)

Quest’anno la scuola ci ha dato l’opportunità di partecipare ad uno stage in UK. Questa esperienza è iniziata il 13 marzo ed è terminata il 19, eravamo dislocati in gruppetti di 2 o 3 ragazzi nelle famiglie di Salisbury. I giorni sono trascorsi molto velocemente tra giochi, scuola e nuove conoscenze… sono davvero felice di aver partecipato allo stage soprattutto per aver rafforzato molto la mia padronanza nella lingua Inglese, per aver conosciuto persone nuove ma soprattutto per essermi confrontata in prima persona con la cultura e le tradizioni del popolo Inglese.(K. G.,  Monsampolo)

il 13 marzo siamo partiti dall’Italia per una nuova esperienza lo stage. Grazie a questa opportunità abbiamo avuto modo di stare in contatto con delle famiglie inglesi, di fare lezioni, di consolidare e migliorare il proprio inglese soprattutto la pronuncia. Grazie a questa esperienza divertente e costruttiva siamo riusciti a conoscere   le usanze inglesi anche se molto diversi dalle nostre (G. B.   Monsampolo)

Dal 13 al 19 marzo 2022, noi ragazzi/ragazze della scuola secondaria di primo grado: Don Pacifico Mignini insieme agli istituti di Spinetoli, Pagliare e Acquaviva, abbiamo partecipato allo Stage in Inghilterra. Non esagero nel dire che è stato il viaggio più bello fatto in tutta la mia vita fin ora. Avere ľadrenalina di stare da sola in un’altro stato, avere tutte queste responsabilità ďimprovviso mi ha lasciato un po’ sconvolta ma allo stesso tempo molto emozionata. Di certo lo rifarei altre migliaia di volte perché ogni volta si imparano cose nuove che ti servono nella vita e non solo cose riguardanti ľambiente scolastico: Impari a mangiare cibi che non ti piacciono, impari a comprendere e apprezzare le piccole cose, devi ambientarti ad usanze diverse dalla tua vita quotidiana e di certo impari a diventare più responsabile. Ogni volta che ripenso a questa magnifica esperienza mi vengono le lacrime agli occhi perché non solo approfondisci le tue conoscenze su una lingua nuova, ma riesci a socializzare con gli altri ragazzi degli altri istituti o con i ragazzi che ci sono nelle host families e a crearci delle vere e proprie amicizie. Lo stage in Inghilterra è stata la ciliegina sulla torta per terminare la terza media in modo strabiliante, lo ricorderò per tutta la mia vita!  (C. G.  Monsampolo)

L’esperienza in Inghilterra è stata unica… e mi ha fatto crescere e mi ha dato una maggiore consapevolezza delle mie capacità (N. M. Monsampolo)

Lo stage linguistico in Inghilterra è stata per me un esperienza super positiva. É stato il primo viaggio senza la mia famiglia e sono partita con qualche timore,invece tutto si è rivelato perfetto.La signora Jane ,che ci ha accolto, è stata splendida, gentile e premurosa vi ha trattato come fossimo sue figlie. Ho imparato a conoscere alcune abitudini inglesi e le ho subito apprezzate.Ho vissuto ogni attimo di quella bellissima settimana,il tempo é passato troppo velocemente,sarei rimasta ancora qualche giorno.Mi mancano le chiacchierate di sera con Jane e le mie amiche. Ringrazio la nostra scuola,tutte le professoresse che ci hanno accompagnato,in particolare la mia professoressa perché è grazie a loro che è stato possibile tutto questo. Sarà un bellissimo ricordo  che avrò sempre nel mio cuore. (C:C.  Monsampolo)