Logo Generazioni-Connesse

Si ricorda ai gentili genitori che l’Istituto, nell’ambito delle iniziative per il bullismo e il cyberbullismo per l’a.s. 2023/2024, ha aderito al progetto “Generazioni connesse”, allo scopo di promuovere, presso l’intera comunità educante, una maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità del digitale ma anche ai rischi, tra cui quello di cyberbullismo, derivanti da un uso scorretto e non responsabile dei dispositivi tecnologici.

L’adesione al progetto offrirà, fino a giugno 2025, la possibilità a docenti e genitori della scuola primaria e secondaria di I grado di seguire, in maniera autonoma, un percorso di formazione, strutturato in 4 brevi capitoli, funzionale a costruire un bagaglio condiviso di conoscenze di base a partire dal quale sia possibile avviare un dialogo costruttivo sui temi sopra indicati, nel breve e nel lungo termine.

Il corso, attualmente in fase di revisione, sarà nuovamente disponibile a partire dal prossimo anno scolastico.

Data l’importanza dei temi trattati e al fine di promuovere una fattiva alleanza educativa scuola-famiglia, si rinnova comunque l’invito ad iscriversi, sin da ora, al sito “Generazioni Connesse” e a consultare il materiale informativo messo a disposizione all’interno della piattaforma.

In presenza di dubbi o problemi in fase di registrazione, sarà possibile rivolgersi mediante indirizzo istituzionale (non personale) alla Referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, prof.ssa Marzia Colletta, alla seguente e-mail: marzia.colletta@icspinetoli.net o inviare una segnalazione direttamente a: supportoscuole@generazioniconnesse.it.

Per effettuare la registrazione in maniera corretta, è necessario attenersi alla procedura di seguito indicata:

Passo 1 – Iscrizione

Collegati al portale www.generazioniconnesse.it, dal menu clicca sulla sezione “Formazione” ed iscriviti al portale.

Ultimata la registrazione è possibile effettuare il primo login nella stessa sezione.

Passo 2 – Associazione del profilo personale a quello della scuola

Dopo il primo login, procedi all’inserimento dei seguenti dati:

Codice meccanografico dell’Istituto di appartenenza: APIC80600P

Codice di Associazione: GE-493857

Nome del plesso: qui dovrai scrivere il nome del plesso che frequenta tuo/a figlio/a.

Una volta compilati i dati, clicca sul tasto “Associa profilo“. Questo passaggio permette al sistema di associare la tua utenza alla tua comunità scolastica.

Passo 3 – Frequenza del corso

Finita l’associazione, dal sottomenu vai alla voce “Corsi di Formazione“.

Nella pagina è presente l’elenco dei corsi abilitati per il tuo profilo: clicca su “Inizia” per seguirli.

Passo 4 – Download dell’attestato di frequenza

Al termine di ogni corso potrai scaricare l’attestato di frequenza (con indicazione del monte ore) che potrà essere validato dal Dirigente Scolastico della scuola frequentata da tuo/a figlio/a.