A tutti i docenti, agli alunni e alle loro famiglie, al personale ATA, ai sindaci e a tutti gli stakeholders dell’Istituto Comprensivo di Spinetoli.

Nella serata di giovedì 15 luglio 2021 è stato pubblicato il decreto mobilità dei Dirigenti Scolastici che mi ha visto trasferito, a partire dal 1 settembre 2021, all’Istituto d’istruzione Superiore “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto. A proposito di questo volevo chiarire che, nonostante le rassicurazioni rispetto alla mia continuità presso la Scuola di Spinetoli, alcuni eventi eccezionali e simultanei mi hanno consentito di ottenere il trasferimento poc’anzi citato. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali mi hanno accolto per tre anni nella comunità spinetolese, i miei collaboratori in particolare il prof. Alessio Alessandrini e la maestra Antonella Cherubini, le funzioni strumentali, i fiduciari di plesso e tutto il personale docente, la grandissima professionalità e disponibilità della segreteria a partire dalla DSGA dott.ssa Gianna Marinucci e con lei Giovanna Silvestri, Giovanna Carbone, Silvia Baglioni, Liliana Sciamanna e Rosella Carboni, i collaboratori scolastici, il sindaco Luciani e l’assessore Gagliardi e le associazioni del territorio.
Certo di aver sempre preso le decisioni nell’interesse di tutta la comunità, pur scontentando qualcuno, le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere il passaggio alle scuole secondarie di secondo grado sono molteplici ma principalmente il ritorno al mio mondo più naturale sia per quanto riguarda la mia formazione sia per l’esperienza da docente che ho accumulato nella mia carriera. Dopo sei anni da dirigente negli istituti comprensivi (3 anni in Lombardia e 3 nelle Marche) proseguirò la mia ancor lunga carriera lavorativa nel prestigioso istituto sambenedettese tenendo nel cuore l’esperienza di Spinetoli e certo di lasciare l’istituto nelle ottime mani di chi mi succederà..

Un saluto a tutti coloro i quali ho incontrato in questi tre anni ricordando che fino al 31 agosto lavorerò ancora questa scuola.

Ad maiora semper

Prof. Enrico Piasini