Cari bambini e bambine, cari ragazzi e ragazze e cari genitori,

non sono solito scrivere lettere alla comunità scolastica del nostro Istituto ma in questo particolare momento mi sento di doverlo fare. Da molti mesi i nostri ragazzi non hanno avuto la possibilità di varcare la soglia dei nostri plessi, hanno dovuto accontentarsi della didattica a distanza, non hanno potuto socializzare come avrebbero voluto con i propri compagni di classe. Ora è giunto il momento, dopo lunghi mesi di lavoro da parte di tutti gli operatori della scuola, di tornare sui banchi. Purtroppo non sarà un rientro alla normalità come eravamo abituati prima della pandemia ma dovremo cercare di rispettare alcune regole di base che potranno, per quanto possibile, preservarci dal contagio di un virus che circola ancora tra la popolazione. Nel comunicato precedente a questa lettera sono indicati alcuni regolamenti di accesso e di comportamento a scuola a seconda dei plessi ma vorrei focalizzare l’attenzione su tre aspetti fondamentali che sono da tenere conto sia in ambito scolastico che familiare e sociale: il distanziamento (fisico, non sociale), l’utilizzo della mascherina (preferibilmente chirurgica come sottolineato dal CTS) e l’igiene e sanificazione delle mani. Con il rispetto di queste fondamentali regole cercheremo di minimizzare il rischio di contagio per i nostri ragazzi e per gli operatori della scuola.

Per quanto riguarda il distanziamento si è fatto in modo di posizionare i banchi ad almeno 110cm di distanza (suggerito almeno 1m). In questo modo, nel momento in cui l’alunno è seduto al proprio banco, la mascherina potrà essere tolta. A questo proposito raccomando ai ragazzi il rispetto delle regole per fare in modo che non venga meno questa distanza. Al momento chiedo alle famiglie di procurarsi un certo numero di mascherine chirurgiche per i propri figli della scuola primaria e secondaria (per l’infanzia non sono previste) in attesa che il ministero, come promesso, le fornisca anche per voi.

In tutta la scuola, ma in particolare in ciascuna classe, saranno presenti dispenser per la fornitura di gel lavamani e uno spray contenente alcool per la costante disinfezione personale e degli oggetti.

Con queste raccomandazioni e con le regole dettate nel comunicato precedente, alle quali seguiranno ulteriori raccomandazioni se necessarie, sono sicuro che potremo ricominciare in piena sicurezza il nuovo anno scolastico che sarà sicuramente un po’ diverso rispetto ai precedenti ma che forse ci insegnerà il rispetto per sé e per gli altri coma mai avremmo immaginato.

Un sentito augurio di buon anno scolastico a tutta la comunità da parte del vostro Dirigente Scolastico ricordando che siamo a disposizione per chiarimenti telefonicamente in segreteria (0736899050) oppure via mail (apic80600p@istruzione.it l’indirizzo di posta istituzionale della scuola, oppure enrico.piasini@icspinetoli.net per raggiungere direttamente il sottoscritto)

Prof. Enrico Piasini