DIRIGENZA e SEGRETERIA

IC SPINETOLI - MONSAMPOLO DEL TRONTO ACQUAVIVA PICENA (sede)

Cosa fa

Nel contesto di un istituto comprensivo italiano, la dirigenza e la segreteria svolgono ruoli distinti ma complementari per la gestione e il funzionamento della scuola. Ecco un’overview delle responsabilità e delle attività di ciascuno:

Dirigenza dell’istituto comprensivo: La dirigenza di un istituto comprensivo è responsabile della gestione generale e dell’amministrazione dell’istituto scolastico. Questo ruolo è svolto da un dirigente scolastico, che è un dirigente educativo professionale. Le principali responsabilità e attività della dirigenza includono:

1. Pianificazione e organizzazione: La dirigenza è responsabile della pianificazione e dell’organizzazione delle attività didattiche, amministrative e finanziarie dell’istituto comprensivo.
  2. Supervisione del personale: Il dirigente scolastico gestisce e supervisiona il personale della scuola, inclusi gli insegnanti e il personale amministrativo.
  3. Sviluppo del curriculum: Contribuisce alla definizione e all’attuazione del curriculum scolastico, garantendo che sia allineato agli standard nazionali e regionali.
  4. Rapporti con le famiglie e la comunità: Interagisce con le famiglie degli studenti e la comunità locale per promuovere una collaborazione positiva tra scuola e società.
  5. Gestione delle risorse finanziarie: Supervisiona il bilancio della scuola, allocando risorse in modo efficace per supportare le esigenze educative degli studenti e la crescita dell’istituto.
  6. Assicurazione della qualità: Monitora e valuta le performance degli insegnanti e degli studenti, prendendo misure per migliorare la qualità dell’istruzione.
  7. Rispetto delle normative: Assicura che l’istituto comprensivo sia conforme alle leggi e ai regolamenti scolastici nazionali e regionali.

Segreteria dell’istituto comprensivo: La segreteria di un istituto comprensivo svolge un ruolo amministrativo cruciale, supportando la dirigenza, il personale, gli studenti e le famiglie. Le principali responsabilità e attività della segreteria includono:

1. Gestione documentale: Gestisce e archivia i documenti ufficiali dell’istituto, inclusi registri studenti, documenti amministrativi e comunicazioni.
  2. Registrazione degli studenti: Si occupa dell’iscrizione e della registrazione degli studenti, tenendo aggiornate le informazioni relative a ciascuno.
  3. Comunicazioni e corrispondenza: Gestisce la corrispondenza tra l’istituto, le famiglie e le istituzioni esterne.
  4. Orari e calendario scolastico: Prepara e comunica gli orari delle lezioni e il calendario scolastico, tenendo conto delle necessità dell’istituto.
  5. Gestione delle risorse: Si occupa dell’amministrazione delle risorse logistiche e materiali dell’istituto, come aule, attrezzature e forniture.
  6. Supporto agli studenti: Fornisce supporto amministrativo agli studenti in questioni come l’iscrizione agli esami, il ritiro di documenti ufficiali e la gestione di piccoli problemi amministrativi.

In sintesi, la dirigenza e la segreteria di un istituto comprensivo italiano lavorano in sinergia per garantire il funzionamento efficace e la gestione efficiente dell’istituto, supportando gli studenti, gli insegnanti e la comunità scolastica nel loro insieme.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Paolo Mauriello

piazza Bachelet snc, Monsampolo del Tronto (AP)