SCUOLA DELL'INFANZIA

INFANZIA Acquaviva Picena

Codice Meccanografico: APAA80606R

Cosa fa

La scuola dell’infanzia svolge un ruolo fondamentale nel sistema educativo italiano. Ecco alcune delle principali funzioni e attività della scuola dell’infanzia in Italia:

1. Educazione e apprendimento precoce: La scuola dell’infanzia fornisce un ambiente di apprendimento strutturato per i bambini dai 3 ai 6 anni, preparandoli gradualmente all’istruzione formale. Gli insegnanti incoraggiano lo sviluppo delle competenze linguistiche, matematiche e cognitive attraverso attività ludiche e creative.
  2. Sostegno allo sviluppo socio-emotivo: La scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo delle abilità sociali ed emotive dei bambini. Gli insegnanti incoraggiano la cooperazione, l’empatia e l’interazione positiva tra i bambini.
  3. Attività artistiche e creative: I bambini partecipano a attività artistiche come il disegno, la pittura, la musica e il gioco creativo, che favoriscono la loro espressione artistica e la creatività.
  4. Attività motorie: Gli insegnanti organizzano giochi e attività motorie per sviluppare le abilità fisiche dei bambini e promuovere uno stile di vita sano.
  5. Alimentazione e cura: Le scuole dell’infanzia spesso forniscono pasti e si prendono cura delle esigenze di base dei bambini, garantendo che siano nutriti e in un ambiente sicuro.
  6. Educazione linguistica: Gli insegnanti incoraggiano il linguaggio e l’alfabetizzazione attraverso la lettura di libri, la narrazione di storie e altre attività linguistiche.
  7. Gioco e apprendimento attraverso il gioco: Il gioco è un elemento chiave dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia in Italia. I bambini imparano attraverso l’esperienza diretta e l’interazione con i loro coetanei.
  8. Inclusione e supporto individuale: Le scuole dell’infanzia si impegnano a garantire l’inclusione di tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali, e forniscono supporto individuale quando necessario.
  9. Coinvolgimento dei genitori: Le scuole dell’infanzia spesso coinvolgono i genitori nella vita scolastica dei loro figli, promuovendo una collaborazione stretta tra famiglia e scuola.

In sintesi, la scuola dell’infanzia in Italia svolge un ruolo cruciale nell’educazione e nello sviluppo dei bambini in età prescolare. Fornisce loro una base solida per l’apprendimento futuro e promuove la crescita sia cognitiva che socio-emotiva.

Via G. Garibaldi, 19, 63075 Acquaviva Picena AP

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00