PRIMARIA Pagliare del Tronto “SANDRO PERTINI”

Codice Meccanografico: APEE80604X

Cosa fa

La scuola primaria in Italia svolge un ruolo fondamentale nell’istruzione dei bambini dai 6 agli 11 anni. Ecco alcune delle principali funzioni e attività della scuola primaria in Italia:

1. Insegnamento delle materie fondamentali: La scuola primaria insegna materie fondamentali come la lingua italiana, la matematica, la scienza, la storia e la geografia. Gli studenti imparano a leggere, scrivere, fare operazioni matematiche di base e sviluppare una solida comprensione delle materie di base.
  2. Insegnamento dell’inglese: L’inglese è solitamente insegnato come lingua straniera fin dai primi anni della scuola primaria per preparare gli studenti all’apprendimento delle lingue straniere in età successiva.
  3. Educazione civica e valori: La scuola primaria promuove l’educazione civica, l’etica e i valori come il rispetto, la tolleranza e l’uguaglianza.
  4. Educazione artistica e culturale: Gli studenti vengono introdotti all’arte, alla musica e ad altre forme culturali attraverso lezioni dedicate e attività.
  5. Educazione fisica: Sono previste lezioni di educazione fisica per sviluppare le abilità motorie degli studenti e promuovere uno stile di vita attivo e salutare.
  6. Supporto individuale: La scuola primaria cerca di individuare e supportare le esigenze individuali degli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali o disabilità, offrendo supporto aggiuntivo quando necessario.
  7. Promozione del lavoro di squadra e delle competenze sociali: Gli studenti imparano a lavorare in gruppo, a risolvere conflitti e a sviluppare competenze sociali importanti attraverso attività collaborative.
  8. Preparazione per le scuole medie: La scuola primaria prepara gli studenti per il passaggio alle scuole medie, fornendo loro una solida base di conoscenze e competenze.
  9. Valutazione: Gli studenti vengono valutati tramite  verifiche periodiche per monitorare il loro progresso e identificare eventuali aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.

In sintesi, la scuola primaria in Italia ha l’obiettivo di fornire ai bambini una solida formazione di base, preparandoli per i livelli successivi di istruzione e contribuendo alla loro crescita come cittadini consapevoli e competenti.

VIA C.A. VECCHI Pagliare del Tronto - Spinetoli (AP)

• Orari

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16.00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00 per accompagnare o riprendere gli studenti di primaria e secondaria di primo grado e durante i colloqui scuola famiglia, le riunioni e gli altri eventi organizzati che richiedano la partecipazione dei tutori.

• Rif.

Paolo Mauriello