SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SECONDARIA DI I GRADO – Pagliare del Tronto “GIOVANNI XXIII”

Codice Meccanografico: APMM80601Q

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado in Italia è il secondo ciclo dell’istruzione obbligatoria e copre un periodo di tre anni, solitamente per gli studenti dai 11 ai 14 anni. La scuola secondaria di primo grado, spesso chiamata “scuola media,” svolge un ruolo importante nell’istruzione e nello sviluppo degli studenti, preparandoli per il successivo livello di istruzione. Ecco alcune delle principali funzioni e attività della scuola secondaria di primo grado in Italia:

1. Insegnamento delle materie di base: La scuola secondaria di primo grado continua ad insegnare materie fondamentali come la lingua italiana, la matematica, la scienza, la storia, la geografia e la tecnologia, ma a un livello più avanzato rispetto alla scuola primaria.
  2. Insegnamento delle lingue straniere: Gli studenti continuano ad apprendere l’inglese o un’altra lingua straniera, approfondendo le loro competenze linguistiche.
  3. Educazione artistica e culturale: Si dedicano lezioni all’arte, alla musica e alla cultura, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare e sviluppare le loro abilità artistiche e culturali.
  4. Educazione fisica: L’educazione fisica è parte integrante del curriculum per promuovere la salute e lo sviluppo fisico degli studenti.
  5. Scelte didattiche: Gli studenti possono iniziare a fare scelte didattiche in base ai loro interessi e talenti, come scegliere tra materie opzionali o attività extracurriculari.
  6. Orientamento: La scuola secondaria di primo grado offre orientamento agli studenti per aiutarli a prendere decisioni importanti riguardo alle future opzioni educative e professionali.
  7. Valutazione: Gli studenti sono valutati tramite verifiche periodiche per monitorare il loro progresso e le loro capacità.
  8. Preparazione per la scuola superiore: La scuola secondaria di primo grado prepara gli studenti per il passaggio alle scuole superiori, fornendo loro una solida base di conoscenze e competenze.

In sintesi, la scuola secondaria di primo grado in Italia ha lo scopo di fornire agli studenti una formazione intermedia di alta qualità e prepararli per le scelte educative e professionali future. È un passaggio importante nel percorso educativo italiano e contribuisce alla crescita e allo sviluppo degli studenti in questa fascia d’età critica.

VIA C.A. VECCHI Pagliare del Tronto - Spinetoli (AP)

• Orari

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16.00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00 per accompagnare o riprendere gli studenti di primaria e secondaria di primo grado e durante i colloqui scuola famiglia, le riunioni e gli altri eventi organizzati che richiedano la partecipazione dei tutori.

• Rif.

Paolo Mauriello